Il monitoraggio partecipato
L’app è uno strumento che si installa sul telefono cellulare e supporta l’olivicoltore nel monitoraggio semplificato del proprio oliveto.
Il monitoraggio partecipato ha lo scopo di aumentare la base di dati proveniente dal monitoraggio effettuato dai tecnici ed allo stesso tempo coinvolgere gli olivicoltori nella raccolta di informazioni all’interno delle proprie aziende, aumentando la consapevolezza su tematiche di interesse comune.
Cosa si ottiene?
- Coinvolgimento e formazione degli olivicoltori a conoscere possibili rischi.
- Consapevolezza sullo stato di salute e produttivo dell’oliveto.
- Fotografia dell’oliveto in quel determinato momento.
- Infittimento della rete di monitoraggio locale svolto dai tecnici.
- Creazione di una rete di aziende che condivide informazioni.
- Allerta precoce per adottare strategie di difesa preventive.
App Co.Se.di.mod.a
L’app è stata realizzata in modalità web-app (PWA – Progressive Web App) per renderla utilizzabile sia da desktop che da smartphone (Android e iOS), ed anche in assenza di connessione ad internet. Si raggiunge al seguente link: https://cosedimoda-app.aedit.it/ →
Una volta raggiunto l’indirizzo occorre eseguire il login con Google (solo la prima volta).
Schede di monitoraggio disponibili sull’app
- Punture mosca dell’olivo
Rilievo semplificato dell’infestazione attraverso il riconoscimento e conteggio delle punture di mosca dell’olivo sulle drupe. - Catture mosca dell’olivo
Registrare le catture di mosca dell’olivo rilevate nelle trappole posizionate nell’oliveto. - Fenologia dell’olivo
Rilievo della fase fenologica prevalente e della carica produttiva dell’oliveto. - Abbandono
Rilievo di oliveti abbandonati.
Punture mosca dell’olivo
Questa scheda consente di eseguire il monitoraggio semplificato dell’infestazione da mosca dell’olivo presente nell’oliveto. Viene prima fornita una breve descrizione su come eseguire il rilievo delle punture di mosca dell’olivo sulle drupe, poi si passa al rilievo vero e proprio da svolgersi a cadenza settimanale.
Rilievo dell’infestazione
Camminando nell’oliveto si fanno osservazioni su circa 50 piante (due olive per pianta ai lati opposti della chioma). Per ogni oliva osservata con ferita si clicca “puntura sì”. Per ogni oliva osservata senza ferita si clicca “puntura no”. Simultaneamente appare la percentuale di infestazione. Una volta osservate 100 olive, si procede al salvataggio del rilievo.
Fenologia dell’olivo e carica produttiva
Questa scheda consente di eseguire il monitoraggio della fenologia e della carica produttiva dell’oliveto. Viene prima fornita una breve descrizione su come eseguire il rilievo fenologico; poi si passa alla scelta della fase fenologica prevalente.
Scelta della fase fenologica
Sono disponibili 8 fasi fenologiche principali. Cliccando sull’icona di ciascuna fase appare in alto, il nome della fase. Nell’immagine di esempio è riportata la fase “allegagione”. Si sceglie la fase e si procede al rilievo della carica produttiva.
Carica produttiva
Si stima la carica produttiva dell’oliveto al momento del rilievo. Sono disponibili 4 classi di produzione: molto bassa, bassa, media, alta. È possibile che la carica vari nella stagione a causa dell’entità dell’allegagione e a fenomeni di cascola. Insieme al rilievo è possibile aggiungere la foto della fase.
Salvataggio
Il salvataggio del rilievo (per ciascuna scheda) consente la registrazione della posizione geografica (che è possibile anche spostare manualmente), e del nome dell’oliveto. Una volta salvato, l’oliveto può essere utilizzato per i rilievi successivi.
Monitoraggio degli oliveti abbandonati
Questa sezione è stata creata con lo scopo di prendere dei punti (posizione geografica) di oliveti abbandonati e coltivati, e di bosco per allenare un modello di intelligenza artificiale (e.g. machine learning) per il riconoscimento automatico di oliveti abbandonati da immagini satellitari. Tuttavia può essere utilizzato anche per monitorare lo stato degli oliveti e le varietà presenti.
Visualizzazione e condivisione del monitoraggio partecipato
Tutti i dati sono visualizzabili nella sezione «monitoraggio partecipativo» https://cosedimoda.aedit.it/ →